Tag

, , , , , , , , ,

crystal ball.jpg

Con Crystal Ball ci puoi giocare…

Devo prendere un medicinale per qualche giorno. Di solito non leggo mai il bugiardino, perchè altrimenti, dopo esserne venuta a conoscenza, mi compaiono  regolarmente tutte le le controindicazioni citate nel giro di poche ore. Anche eventuali problemi alla prostata.

Questa volta il processo è stato inverso: ho iniziato ad avere dei sintomi che ho attribuito alla medicina ed allora mi sono andata a prendere il bugiardino per trovare una conferma o una spiegazione. Vi metto in guardia: non sono cose che si fanno e c’è un motivo.

Sicuramente mi è servito sapere che non mi devo vaccinare contro il vaiolo nell’arco di tempo in cui faccio uso di questo medicinale, ma poi ho trovato un pezzo di meraviglioso lirismo (di questi tempi penne di tutto rispetto saranno costrette a scrivere i bugiardini):

Le compresse possono dar luogo ad alterazioni psichiche quali: euforia, insonnia, instabilità emotiva, cambiamenti di personalità, gravi depressioni fino a manifestazioni francamente psicotiche.

Francamente psicotiche.

Mi diverte da morire pensare che l’autore, fermandosi un po’ a pensare a come poter definire quel tipo di manifestazioni (che evidentemente lui aveva ben presente in mente, mentre scriveva), abbia pensato di definirle oggettivamente “psicotiche”, ma ci abbia voluto aggiungere qualcosa di suo, di soggettivo, di personale: “francamente“.

Comunque non è sbagliato quello che dice, quando parla di instabilità emotiva e lo dimostra il fatto che se da un lato questa cosa del “francamente” mi diverte da pazzi, dall’altro non sapete invece quanto mi irrita pensare che probabilmente mi sarei creata meno danni se avessi continuato ad annusare ossessivamente il tubetto del Crystal Ball… mentre è un piacere di cui mi sono privata anni fa!

Annunci