Francamente psicotiche

crystal ball.jpg
Con Crystal Ball ci puoi giocare…

Devo prendere un medicinale per qualche giorno. Di solito non leggo mai il bugiardino, perchè altrimenti, dopo esserne venuta a conoscenza, mi compaiono  regolarmente tutte le le controindicazioni citate nel giro di poche ore. Anche eventuali problemi alla prostata.

Questa volta il processo è stato inverso: ho iniziato ad avere dei sintomi che ho attribuito alla medicina ed allora mi sono andata a prendere il bugiardino per trovare una conferma o una spiegazione. Vi metto in guardia: non sono cose che si fanno e c’è un motivo.

Sicuramente mi è servito sapere che non mi devo vaccinare contro il vaiolo nell’arco di tempo in cui faccio uso di questo medicinale, ma poi ho trovato un pezzo di meraviglioso lirismo (di questi tempi penne di tutto rispetto saranno costrette a scrivere i bugiardini):

Le compresse possono dar luogo ad alterazioni psichiche quali: euforia, insonnia, instabilità emotiva, cambiamenti di personalità, gravi depressioni fino a manifestazioni francamente psicotiche.

Francamente psicotiche.

Mi diverte da morire pensare che l’autore, fermandosi un po’ a pensare a come poter definire quel tipo di manifestazioni (che evidentemente lui aveva ben presente in mente, mentre scriveva), abbia pensato di definirle oggettivamente “psicotiche”, ma ci abbia voluto aggiungere qualcosa di suo, di soggettivo, di personale: “francamente“.

Comunque non è sbagliato quello che dice, quando parla di instabilità emotiva e lo dimostra il fatto che se da un lato questa cosa del “francamente” mi diverte da pazzi, dall’altro non sapete invece quanto mi irrita pensare che probabilmente mi sarei creata meno danni se avessi continuato ad annusare ossessivamente il tubetto del Crystal Ball… mentre è un piacere di cui mi sono privata anni fa!

28 risposte a "Francamente psicotiche"

Add yours

  1. Quel “francamente” è effettivamente di una bellezza senza pari: una nota di assoluta soggettività in quel trionfo asettico e impersonale che sono i bungiardini.
    Due parole anche sul Cristal Ball: ne trovai un tubetto superstite poco tempo fa in una cartoleria e lo comprai subito, cominciando a inalarne avidamente il tossico odore…dipendenze da fanciullo mai sopite!

  2. ahahaha…anche io mi diverto a leggere i bugiardini. Ci ho fatto un post pure io non tanto tempo fa.
    Le palle di cristallo invece erano francamente improponibili, io preferivo lo slaim….

  3. essì, quando si vede un paziente che è davvero psicotico si dice “psicotico franco”. e se c’è uno che si chiama marco allora è marco psicotico franco. ma forse le ho sniffate anche io le cristal ball e non me ne sono accorta…..

      1. cara quelli sono medici al servizio delle case farmaceutiche, impiegati al soldo del potere. e ragionano con parole di statistica e di medicina. (ma se vuoi facciamo finta di no, dai, facciamo che sono dei poeti)

  4. non volevo togliere la magia a quel francamente ma vedo che ci ha già pensato esercizidipensiero!
    cmq io ho fatto il salto.
    E la pasta gommosa delle crystalball l’ho mangiata (oserei dire anche copiosamente).
    ormai può scoppiare l’atomica.
    sopravviverò.
    alla peste e alle radiazioni.
    però confesso che se lo vedessi fare a mio figlio però mi verrebbe un infarto secco.

  5. Ma sai che proprio domenica scorsa ho ricomprato dopo aaaanniiiiiiiii il mitico tubetto di Crystal Ball… e mio nipote di 8 anni: e cos’è questa cosa? Mi sono sentita vecchissima.

    1. Hai ragione. Ci avevo pensato anche io e mi aveva lasciato perplessa. In effetti, però è anche vero che a volte può esistere un’euforia “forzata” che sa più di chimico che di naturale… soprattutto se non hai chissà quanto per essere euforica… 🙂

  6. nooo e io che pensavo ad essere l’unica bambina ad aver scoperto l’effetto fantasmagorico del Crystal Ball… mio padre quando mi vide sniffare il tubetto non me lo comprò più! Dio,mi sentivo una specie di Jim Morrison e ora crollo delle ullusioni,me meschina!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: