E se ci fosse una Storia contemporanea della Letteratura muraria questa scritta sarebbe annoverata tra i grandi classici.
L’addendum, ancora non datato, ma di epoca chiaramente successiva, presenta una capricciosa libertà letteraria nella formula inconsueta de “la scritto“, che riflette la contrazione dei tempi moderni ed il rigetto della presenza ridondante di elementi muti che occupano immeritatamente spazio. La freccia infine, che spinge forzosamente il lettore a rileggere la prima scritta, testimonia sia la supponenza dell’autore verso le doti intellettive dei lettori moderni, sia allo stesso tempo un tributo a quella che, implicitamente, viene considerata come la “madre di tutte le scritte“.
Qui, poi qui e poi anche qui gli altri esempi di letteratura muraria.
La “madre di tutte le scritte” è una locuzione geniale.
Essendo anche io un amante del genere, tempo addietro appuntai sul mio taccuino un enigmatico e tutt’ora indecifrato “Vi mefisteremo troppo”: a distanza di anni, il significato di questa frase mi è oscuro. Passando al genere romantico, sempre sul taccuino temop fa trascrissi un “Hai gli occhi da oca ma ti desidero lo stesso”.
Ma io poi mi chiedo, l’oca, alla fine, avrà ceduto???
Questo è l’atroce dubbio che ancora mi attanaglia…e temo rimarrà tale per l’eternità!
io ricordo con simpatia un “allora? com’è andata?”
come se la conversazione potesse continuare a furia di botta e risposta sul muro…una sorta di antesignano sms, quando non c’erano nemmeno i cellulari (eh già!)
“allora come è andata” è eccezionaaaale! Bello sapere che in Italia ci sia uno che l’abbia pensata e scritta…
Secondo me hai male interpretato quello che è un palese richiammo all’attualità del vivere sociale: legge non uguale per tutti, chi la scritto ha un trattamento privilegiato rispetto a chi semplicemente scrive o lo scrive o l’ha scritto. Raccomandati e raccomandazioni…..
Ma com’è che lo sai? Te la detto qualcuno?
la scritto la lumaca nel testamento.
cmq potrei rilanciare un “vogliamo il cocco ammunnato e buono”, cui andrebbe tributata un’ovazione sia per la perspicacia linguistica che per l’onestà intellettuale!
lo vorrei tanto pure io
secondo me si dice: ammunnato è buono. Ci sono poche regole basilari e vanno rispettate. Lu mache o non lu mache.
la scritta più geniale che ho letto su un muro è la seguente: “stranieri non andate via dall’Italia, non lasciateci soli con gli italiani!”
Bè, anche tu mi dimostri che per strada gira gente niente male…. 🙂
Fotografate, fotografate gente!