Mai come ora che le melanzane sono di stagione, e non hanno quell’aria tisica invernale, dovremmo approfittarne. E dovremmo comprare e mangiare melanzane sempre sempre sempre sempre. Insomma ho reso l’idea.
Le polpette di melanzane sono facilissime.
Ingredienti per 2 persone: 2 melanzane grandi, pan grattato, aglio, un pezzetto di parmigiano, pinoli, basilico e prezzemolo, 1 uovo, farina q.b, sale, olio per la frittura.
- Mettete a bagno in una pentola di acqua leggermente salata le melanzane (intere ma spelate) fino a che non sono “bollite”.
- Lasciatele raffreddare (ma non troppo) e chiamate qualcuno che si presti a strizzarle nel lavandino fino a che non esca quasi tutta l’acqua. Se non dite prima che sono bollenti/ustionanti, ovviamente è molto più divertente.
- Mettete in un mixer le melanzane strizzate, uno spicchio di aglio, un uovo, il pezzetto di parmigiano, un po’ di pangrattato, basilico e prezzemolo e un pizzico di sale. Mixate.
- Una volta amalgamato il composto (che deve essere solido per fare delle polpettine) potete aggiungerci una manciata di pinoli.
- Fate le polpettine (ve ne verranno circa 12 piccine), passatele nel pangrattato e mettetele a friggere fino a che non sono dorate.
Ah, ovviamente se il composto fosse troppo liquido potete aggiungere farina, ma quanto basta, mi raccomando!
Ne vado pazzo ma quelle che ho mangiato io erano senza pinoli :9
In effetti quello è un vezzo, inutile se vuoi…
Ma a napoli non si fanno con i pezzi di pane interi spugnati?
Penso di sì. In realtà non li ho mai cucinati, ho qualche dubbio anche sull’uovo. Le melanzane poi ogni massaia le prepara in una maniera personale. Ti sfido a trovare due parmigiane cucinate uguali 🙂
E aggiungo, essendo ogni scarrafone è bello a mamma soja, ti sfido a trovare una massaia che trovi migliore la parmigiana altrui.
Sei molto saggio.
Allora diciamola tutta, nessuno fa le polpette di melanzane meglio di mammà 🙂
Superbo!
Sono a dieta. Da stamattina.
Smettila immediatamente!
Me anche ama tantissimo le melanzane!*____*
tu leggi nel pensiero ragazza!!
stavo giusto pensando di rintracciare la ricetta per farle questo we.
:))
Dimmi quando le fai, che lascio il telefono spento (nel caso ti venissero male) dato che con te si applica l’infallibilità della cuoca.
Sai che a trieste abbiamo rifatto i tuoi tomini al cartoccio? Usando la rughetta, però.
non so, sabato a pranzo? meglio a cena? no, forse opto per la domenica a pranzo, che fanno più “festivo”. Ma non escludo anche la cena di domenica che magari ho più tempo….ma vuoi mettere un we senza cellulare?!?
🙂
Buone!MELANZANE la mia passione!Le farò!GRAZIE!
😉